Il Circolo Legambiente “Angelo Vassallo” di Corato (BA) in visita all’oasi wwf del lago di Campolattaro, domenica 5 maggio, in occasione di una delle numerose uscite finalizzate alla conoscenza del territorio naturalistico e dei borghi d’Italia.

Guidati dal presidente Giuseppe Faretra, i partecipanti hanno incontrato i volontari del WWF, con i quali si sono intrattenuti in piacevoli conversazioni informali, condividendo la propria passione per la difesa dell’ambiente.

In questa sede Feretra ha raccontato i progetti che li vedono impegnati come circolo locale, in particolare il ciclo di incontri sui temi del fast fashion e dell’economia circolare, insieme alla sartoria sociale MySbag e alla caritas cittadina. “A tal proposito – ha ricordato il presidente – è stato girato un documentario dal titolo “The true cost fast fashion”.

La chiacchierata è stata anche l’occasione per ricordare Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA), ucciso il 5 settembre 2010 e oggi ricordato tra le vittime innocenti della mafia. Ambientalista convinto, ricoprì, tra le altre cariche, il ruolo di presidente della Comunità del parco, organo consultivo e propositivo dell’ente Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano (80 comuni del Cilento) e di vicepresidente delle ‘Città slow’.

“Il nostro circolo – spiega con orgoglio il presidente – è il secondo in Italia a portare il nome di Angelo Vassallo”. Sicuramente una scelta, questa, che conferma la bontà delle intenzioni e dell’impegno sociale del circolo di Corato.

Lascia un commento