Ancora una volta l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – A.S.O.I.M. onlus in visita all’oasi del wwf del Lago di Campolattaro, domenica 5 maggio, per celebrare l’assemblea ordinaria, al fine di approvare il bilancio e votare il direttivo.

L’A.S.O.I.M, si apprende dal sito web ufficiale dell’Associazione, “è stata fondata nel 1986, riunendo docenti universitari, ricercatori, studenti universitari, appassionati di ornitologia. Promuove la ricerca e la conoscenza ornitologica e faunistica, sostenendo lavori scientifici di interesse internazionale, nazionale e locale, collabora alla conservazione della fauna, studia e difende l’ambiente nell’Italia meridionale, riunisce gli appassionati di ornitologia di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, organizzando attività di formazione e di educazione”.

Il gruppo è guidato dal presidente Maurizio Fraissinet che, durante la pausa, ci ha informato di essere stato confermato insieme agli altri membri del direttivo: Danila Mastronardi, Elio Esse, Giuseppe Di Martino, Patrizia Loffredo, Silvia Capasso, Stefano Piciocchi.

In mattinata i soci dell’A.S.O.I.M. si sono diretti in visita presso la garzaia, per osservare la condizione, allo stato dei fatti, della colonia di cormorani e aironi.

Durante l’assemblea si è avuto anche un accenno all’ambizioso progetto dell’Associazione, riguardante l’Atlante ornitologico degli uccelli che nidificano in Campania.

In giornata i partecipanti hanno avuto modo di girare per l’oasi, monitorando i nidi dei cormorani. È in questo contesto che il presidente si è detto ancora una volta entusiasta dell’oasi wwf del lago di Campolattaro, poiché, a suo dire, è la zona in Campania con il maggior numero di specie di uccelli che nidificano.

In questo contesto Fraissinet conclude con un auspicio: “ci auguriamo che i progetti di interesse nazionale che vedono impegnata la diga di Campolattaro con i futuri cantieri, tengano conto della tutela della biodiversità presente nell’area”.

Alla visita ha partecipato il presidente del WWF Sannio, Camillo Campolongo, al quale l’A.S.O.I.M. ha donato, in qualità di responsabile dell’Oasi del Lago di Campolattaro, la maglia e la tazza rappresentative dell’Associazione (foto).

Lascia un commento