Se in questi giorni il cinema italiano presenta un mondo a parte, dove in un piccolo paesino è possibile fermare la chiusura della scuola, a Campolattaro, invece, è possibile assistere ad un micro-miracolo che, ci auguriamo, porterà freschezza e vitalità alla comunità locale: l’apertura di un negozio!
Sabato 13 aprile si è tenuta l’inaugurazione di “Urban Hair”, parrucchiere uomo-donna di Luca Viola. L’inaugurazione di un nuovo esercizio commerciale, anche se purtroppo è cosa sempre più rara nei paesi dell’Alto Tammaro, ha segnato un momento significativo per gli abitanti del luogo riunitisi a festeggiare.
Situato strategicamente all’ingresso di Campolattaro, su un tratto di strada che vede raccolti i principali servizi (farmacia, salumeria, macelleria, ristorante, ufficio postale, abbigliamento, bar, etc.), grazie anche all’ampio spazio antistante, il negozio è stato raggiunto, per l’occasione, da famiglie e giovani che si sono intrattenuti per un piacevole momento di convivialità.
All’interno, il salone si presenta, su un lato, con due postazioni per l’acconciatura e l’angolo per lo shampoo; sulla parete opposta un comodo divano per gli eventuali accompagnatori. Come spiega Luca, infatti, si proverà a lavorare su appuntamento, per evitare lunghe attese.
Dopo la benedizione dei locali, il primo cittadino ha sottolineato come anche l’apertura di un’attività commerciale può essere un segnale positivo per questi piccoli paesi. Messaggio accolto piacevolmente dai presenti, in un clima di festa, dove si respirava un senso di orgoglio collettivo nel vedere concretizzata una realtà che, in poco tempo, ci auguriamo possa diventare parte integrante del tessuto sociale del territorio.
Sono questi i momenti dove si vede la maturità della comunità e, in effetti, l’inaugurazione è stata l’occasione per confermare il senso di appartenenza da parte di chi ha partecipato per sostenere Luca, dimostrando che, in un mondo sempre più digitalizzato, c’è ancora un profondo desiderio di relazioni umane offline.
Nell’era dei centri commerciali e in una fase che sembra essere segnata da un inarrestabile spopolamento, l’apertura di un negozio come “Urban Hair” rappresenta un ritorno alle radici, una sfida da parte del paese, un’azione coraggiosa che merita il sostegno di tutti. Non solo un nuovo negozio, ma un simbolo di speranza e di rinascita, un punto di luce lungo l’arduo percorso che si vuole delineare per lo sviluppo delle aree interne.
Troppo spesso i piccoli paesi di provincia sono trascurati da politiche economiche proiettate principalmente verso i grandi centri. Tuttavia, l’apertura di negozi come questo non solo fornisce un servizio importante, ma stimola anche l’economia locale, stimolando flussi di comunicazione orientati ad uno sviluppo più equilibrato e sostenibile anche sul piano dell’impatto ambientale.
L’iniziativa di Luca Viola è da supportare ed incoraggiare, poiché quando i residenti scelgono il territorio, non solo contribuiscono alla crescita economica locale, ma anche alla costruzione di legami più forti e resilienti, a conferma che i servizi alla persona e il benessere sociale sono strettamente intrecciati.
Contro lo spopolamento, allora, costruiamo comunità più unite e più forti, in questo caso dandoci un taglio!