Nella mattina di domenica 19 maggio, nell’ambito del programma proposto per la festa dell’oasi wwf del lago di Campolattaro, i partecipanti hanno avuto la possibilità di svolgere un’escursione in canoa lungo la sponda dell’invaso, ammirando la fauna del luogo.
L’attività è iniziata alle 10, quando gli ospiti sono stati accolti dai volontari dell’associazione canoa/vela, lungo il coronamento della diga.
In seguito, ad ogni partecipante è stata affidata una canoa e accompagnati da un istruttore, si sono inoltrati per le acque del lago.
Al termine dell’attività in acqua, dopo un rinfresco offerto dal centro visite dell’oasi, con l’aiuto dei volontari del wwf, i bambini sono stati coinvolti in un’attività di scoperta territoriale e creativa. È stato proposto l’argomento dell’apicultura biologica e sostenibile svolta in quest’area dell’Alto Tammaro, con spiegazione e degustazione del miele prodotto in loco.
In seguito, sono stati invitati alla realizzazione di nidi per insetti ispirati alle “bughotel” (residenza per insetti). Durante l’attività, utilizzando prodotti di recupero, i bambini si sono cimentati nella costruzione di nidi e nella loro decorazione. Il risultato gli è stato donato affinché possano collocarlo nelle proprie case.
Infine, sempre i ragazzi, sono stati invitati a condividere, tramite social, quando i risultati saranno raggiunti, le immagini della popolazione di insetti che sarà raggiunta all’interno dei nidi.