L’Agenzia Formativa Albagamma Formazione in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Liberamente” ha stabilito di svolgere gli stage dei suoi corsi gratuiti (Operatore Socio-Assistenziale; Operatore amministrativo contabile), con indennità di frequenza, nel Comune di Campolattaro.
Il Programma G.O.L., Garanzia di Occupabilità per i Lavoratori, è un’iniziativa prevista all’interno del più vasto piano europeo denominato PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, attraverso il quale si mira a garantire l’accesso alla formazione al lavoro come supporto per garantire migliori opportunità di occupabilità dei lavoratori, partendo dall’acquisizione e/o aggiornamento di competenze di tipo amministrativo, tecnico e assistenziale. Per conseguire questi obiettivi è assolutamente necessario alimentare e mantenere un continuo e costante processo di riqualificazione.
Per la nostra Regione il Programma, denominato PAR GOL, è rivolto a persone dai 18 ai 65 anni, a seconda dei requisiti dettati per l’accesso ai singoli corsi, necessariamente residenti o domiciliate in Campania, in grado di soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:
- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro;
- lavoratori fragili o vulnerabili, come donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità;
- lavoratori maturi (55 anni e più);
- persone che sono in carico o segnalate da enti che operano nei servizi sociali;
- disoccupati senza sostegno al reddito;
- percettori di reddito di cittadinanza;
- lavoratori con redditi molto bassi;
- giovani dai 18 ai 30 anni con requisiti di inoccupabilità.
Per tutte queste categorie è possibile rivolgersi al Centro dell’impiego, che provvederà ad inserire gli stessi beneficiari verso i corsi più adatti alle caratteristiche e alle competenze possedute dai soggetti richiedenti, in coerenza con percorsi proposti dalle diverse Agenzie formative accreditate.
Questa azione si svolge, quindi, in ambito sinergico tra centri di orientamento, enti di formazione ed imprese e mira ad analizzare i fabbisogni occupazionali del tessuto produttivo, agevolando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso un’offerta formativa coerente con i fabbisogni rilevati, in grado di qualificare e/o riqualificare i beneficiari del Programma.
In particolare, le agenzie formative saranno impegnate nella progettazione e nell’erogazione dei corsi di formazione, avvalendosi della collaborazione delle Aziende le quali, a loro volta, si occuperanno di ospitare gli allievi presso le loro strutture, coinvolgendoli in attività pratiche.
È importante sottolineare che i beneficiari non sono soggetti ad alcun costo per il sostenimento dei corsi individuati godendo, anzi, del beneficio di un’indennità di frequenza. Un consiglio fondamentale riguarda la ricerca e l’individuazione di agenzie formative serie, capaci di poter coscienziosamente operare a favore degli utenti beneficiari e a cui rivolgersi per ottenere, in via preliminare, una consulenza sulle procedure e sugli indirizzi formativi più adatti ad ogni singolo aderente al programma.
Tra questi enti va segnalata, per la sua serietà e professionalità, l’agenzia beneventana Albagamma Formazione, marchio con cui opera nel settore formativo la società IT Marketing Srl. Albagamma è una scuola di formazione accreditata dalla Regione Campania, presente nelle offerte del catalogo corsi del Programma GOL presso il Centro per l’Impiego di Benevento, con il codice 392.
L’Ente Albagamma Formazione ha deciso di stabilire, per la parte in presenza, la sede degli stage dei suoi corsi a Campolattaro, presso la nuova sede operativa della Cooperativa Sociale Liberamente, dove saranno svolte le attività previste dai programmi didattici.
I corsisti, provenienti da tutta la provincia beneventana e di parte dell’avellinese avranno anche l’opportunità di conoscere meglio questo borgo antico e ospitale, ricco di natura, storia e opportunità.
Per informazioni al riguardo è possibile contattare la scuola di formazione Albagamma, situata a Benevento in via Croce Rossa n. 25, palazzo Ifinvest, uscita Benevento centro, numero telefonico 0824 776 756 e prenotare un appuntamento in sede.
Ricordiamo ancora che i corsi sono gratuiti, con la garanzia di un’indennità di frequenza per tutti coloro che posseggono i requisiti.