Ha preso il via il tirocinio conclusivo del corso di Operatore Socio-Assistenziale (O.S.A.) organizzato dall’ente di formazione Albagamma, in collaborazione con la cooperativa sociale Liberamente e il patrocinio dell’oratorio parrocchiale di Campolattaro.

Il corso, alla sua prima edizione edizione, promosso dalla Regione Campania, rientra nel programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) finanziato dall’Unione Europea.

Significativa la partecipazione in rappresentanza della popolazione sannita, con i tirocinanti provenienti da Benevento, Buonalbergo, Fragneto Monforte, Morcone, Pietrelcina, San Giorgio La Molara, San Giorgio del Sannio, Pietrelcina.

Il gruppo sarà guidato da Alfonso Gagliarde (psicologo – psicoterapeuta) e da Angelo Iannace (infermiere professionale).

Il dottor Gagliarde si occuperà di trasmettere le competenze del “saper essere” e del “saper fare”, invitando a lavorare sulle emozioni, per esserne maggiormente consapevoli al fine di essere efficienti nell’incontro con il mondo emotivo dell’utenza, e acquisire le tecniche psicologiche da utilizzare con gli assistiti.

Con l’infermiere approfondiranno, dal punto di vista pratico, quanto appreso durante le lezioni, attraverso simulazioni di situazioni ipoteticamente reali, che si potrebbero verificare durante l’attività lavorativa futura.

Gli organizzatori, allo stato dei fatti, si ritengono soddisfatti per la partecipazione, a maggior ragione perché è quasi pronto il secondo gruppo. Sono pochi, infatti, i posti ancora disponibili per completare la classe. A tal proposito, per informazioni è possibile rivolgersi ad Albagamma, attraverso i seguenti contatti: 0824.776756 – 393.9569163; email formazione@albagamma.it

Lascia un commento