Continua il processo di promozione dell’area dell’Alto Tammaro che ha visto, negli ultimi due anni, il rilancio di un “brand”, attraverso la nascita di realtà che, in ambiti diversi, provano a far conoscere questo territorio.

Così, dopo l’ASD Tammaro e l’omonima squadra di calcio, il Centro d’Ascolto “Tammaro”, il quotidiano online “Il Tammaro”, arriva l’associazione di promozione sociale “ACLI – Tammaro”.

Non un marchio qualsiasi, ma una realtà che ha scritto la storia dell’Italia repubblicana, contribuendo alla definizione sociale, culturale e politica del Paese.

Le ACLI (Associazioni cristiane lavoratori italiani) nascono, infatti, a Roma il 28 agosto 1944 a seguito del Patto di unità sindacale sottoscritto il 3 giugno dello stesso anno dalle organizzazioni dei lavoratori di ispirazione socialista, comunista e cristiana.

L’attenzione al mondo dei lavoratori e l’accoglienza dei principi della democrazia e della dottrina sociale della Chiesa cattolica sono alla base dell’impegno delle ACLI, orientato alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, per il bene comune e il rispetto della dignità della persona.

Sono presenti sul territorio nazionale attraverso circoli, sportelli di servizi, imprese, progetti e associazioni specifiche che, sotto la forma di Associazioni di Promozione Sociale (APS) occupano un ruolo rilevante nel mondo del terzo settore: volontariato, non profit, impresa sociale.

La rete ACLI attualmente può contare su circa 2900 circoli, 7000 strutture territoriali, 880mila iscritti. Dal sito istituzionale dell’ACLI nazionale è possibile apprendere i principali settori d’intervento: assistenza previdenziale e fiscale; sostegno agli agricoltori; formazione professionale; attività turistiche, culturali e sportive; promozione della donna, dei giovani e degli anziani; l’impegno per la pace e lo sviluppo internazionale; il sostegno agli immigrati.

In particolare, l’ACLI – Tammaro nasce a Campolattaro, su spinta della parrocchia del paese.

Delle numerose aree d’intervento, la realtà locale proverà a sviluppare i seguenti settori:

– l’animazione culturale (ACLI arte e spettacolo);

– il turismo esperienziale (Centro Turistico ACLI);

– le attività sportive (US ACLI)

– assistenza previdenziale e fiscale (Patronato e Caf ACLI).

La sede principale di ACLI – Tammaro è a Campolattaro, in via Chiesa Madre 21, presso i locali dell’oratorio parrocchiale. In attesa dell’inaugurazione ufficiale, in questi spazi saranno allestiti gli uffici operativi, gli spazi per l’accoglienza, la sala di formazione, il circolo culturale e ricreativo.

Infatti, come spiega il parroco, “la gestione della mensa parrocchiale sarà affidata all’ACLI, così da poter offrire uno spazio comune di socializzazione a chiunque vorrà associarsi e partecipare attivamente ad iniziative orientate alla promozione sociale e culturale del territorio”.

Lascia un commento