Un’iniziativa di alto spessore culturale si è svolta presso l’Oasi del WWF del Lago di Campolattaro, la sera di martedì 13 agosto, in occasione della serata astronomica organizzata in collaborazione con WWF Sannio.

“Un tuffo nell’universo”, grazie alla presenza dell’astronomo prof. Antonio Pepe, direttore dell’osservatorio astronomico di Benevento, che ha guidato i partecipanti in un viaggio stellare, alla scoperta di pianeti, stelle, costellazioni e galassie.

All’evento hanno partecipato persone provenienti da vari punti della provincia di Benevento, dalla città, ma anche dal casertano e dal napoletano. Un pubblico “selezionato”, attento e appassionato, che ha dimostrato come, sul territorio dell’Alto Tammaro, è possibile anche la divulgazione scientifica, ad integrazione delle tante iniziative di carattere ricreativo proposte per il tempo libero.

Un’iniziativa unica nel suo genere, sicuramente tra le più originali proposte in zona, che ha permesso di potersi orientare tra le stelle, grazie alla guida di Pepe, per poi ammirare il suolo lunare e gli anelli di Saturno, grazie a sofisticati e imponenti telescopi professionali.

La serata è stata arricchita dalla visita guidata all’Oasi, a cura dei volontari del WWF, che ha preceduto l’incontro con l’astronomo. Anche in questo caso, con l’ausilio di binocoli e cannocchiale, i convenuti hanno avuto modo di cogliere la ricchezza dell’area dal punto di vista della flora e della fauna, nonostante il ridimensionamento progressivo del lago, a causa dei prossimi lavori che interesseranno la diga.

In conclusione, una serata davvero riuscita, che pone Campolattaro e l’Alto Tammaro in una posizione invidiabile sul piano delle risorse materiali e immateriali, purtroppo poco conosciuta forse anche alla popolazione locale, distratta da tradizioni culturali più orientate verso l’enogastronomia e l’evento di massa.

Lascia un commento