È toccato agli scout del Clan 3 Colli del gruppo AGESCI Altavilla Irpina 1 riflettere, questa volta, sulle mafie, nella cornice naturalistica dell’Oasi del WWF del lago di Campolattaro.

Ospiti presso l’oratorio parrocchiale, i ragazzi del reparto, accompagnati dai loro capi scout, hanno vissuto un’esperienza educativa orientata a promuovere la consapevolezza ambientale e l’impegno sociale.

Per questi ragazzi, la visita all’Oasi del WWF è diventata un momento fondamentale per comprendere il legame tra la conservazione della natura e la lotta contro le mafie. Attraverso l’esplorazione della bellezza incontaminata del lago, i giovani scout si sono trovati di fronte a una realtà diversa, in contrasto con la logica criminale che, tra i tanti crimini possibili, soprattutto in Campania, ha pensato anche di minacciare l’ambiente.

In una Regione, infatti, tristemente ribaltata alle cronache internazionali per la questione dei terreni avvelenati dai rifiuti tossici, l’Oasi del WWF ha rappresentato, per questi ragazzi, uno spazio di libertà da esplorare, un luogo simbolicamente rappresentante una terra più estesa, da difendere con le armi della cultura e dell’educazione.

La visita all’Oasi del WWF, allora, è diventata per i giovani scout, non solo un momento di sensibilizzazione alle bellezze della natura, ma anche un momento di educazione alla giustizia e alla responsabilità civile.

Lascia un commento