Lago di Spino

Per chi ama la natura, Pontelandolfo in provincia di Benevento è il luogo ideale immerso nel verde con laghi e fiumi, con un territorio collinare che lo circonda con quote che vanno dai 300 ai 900 metri di altitudine.

Per gli escursionisti che amano il campeggio all’aria aperta la scelta è molto varia da fontana in località Ponte Nuovo e Acqua del Monte o fontana Cristina in località Monticelli dove ci sono aree pic-nic. La zona è ricca di sentieri percorribili con macchie di frassini, aceri, castagni, in cui  ci si può imbattere con lepri, volpi, martore. Gli appassionati di birdwatching possono avvistare in questi boschi gazze, cuculi, civette, gufi e merli. Nelle acque dei torrenti Lente e Lenticella, si possono pescare trote, barbi, tinche e cavedani e in alcuni tratti si può praticare la navigazione in canoa. Mentre a nord-est di Monte Calvello, si possono fare escursioni in montagna, visitare la faggeta con alberi secolari e arrivare fino a Lago Spino.

Il Lago Spino si trova in un oasi di circa 35.000 mq circondato da un bosco di piante autoctone e un parco comunale con area pic-nic e una struttura adibita a ristoro. Il laghetto Spino è aperto tutto l’anno per la pesca sportiva. Prevalentemente si possono catturare carpe, pesci gatto, alborelle, anguille e storioni. Le trote vengono immesse solo ed esclusivamente per competizioni di pesca. Nell’area disponibile si possono organizzare pic-nic, feste, eventi e naturalmente per gare di pesca.