Ancora una volta Pontelandolfo si distingue per l’originalità delle sue iniziative ricreative e culturali di respiro nazionale. Un esempio di come la festa più goliardica dell’anno, pur mantenendo la sua natura ludica, possa conservare lo spessore culturale che contraddistingue il territorio dell’Alto Tammaro, renderlo una meta ideale per il tempo libero.

Il programma si apre con la tradizionale gara della ruzzola del formaggio, sabato 3 febbraio, si svolgerà la gara per gli under 14, mentre domenica 4 febbraio, sarà il turno degli adulti, che vedrà la partecipazione di squadre provenienti da Chieti e Frosinone.

Un gioco antichissimo – spiega il presidente della Pro Loco Nicola Diglio nel presentare il programma – riconosciuto dalla Federazione Italiana Giochi e Sport affiliata al CONI, che vede in Pontelandolfo un luogo di eccellenza, che richiama appassionati da tutta Italia. Solo pochi mesi fa, infatti, nell’ottobre del 2023, Pontelandolfo ha accolto il XXIII° Campionato italiano a coppie del lancio del formaggio.

Le iniziative continuano il fine settimana successivo, quando, protagonisti saranno i bambini, ai quali sarà offerto, sabato 10 febbraio, uno spettacolo di burattini, con inizio alle ore 18, presso la sala Giovanni Paolo II.

Domenica 11 febbraio, invece, scendono in campo gli arcieri, per la gara con l’arco nelle vie del centro storico. Nella stessa giornata, Pontelandolfo accoglierà il raduno delle auto d’epoca, con la partecipazione di “Vecchi Rombi Club”. Al pomeriggio continuerà la gara della ruzzola del formaggio, per poi concludere la domenica con la sfilata e la festa in maschera.

Il programma di carnevale, come consuetudine, si chiude con il martedì grasso, il 13 febbraio, dove il programma di Pontelandolfo prevede un’iniziativa per i bambini: Il mondo di Disney, presso il mercato coperto, dalle ore 15 alle ore 18.

Il presidente Diglio ringrazia tutti coloro che si sono impegnati affinché, anche per il carnevale, Pontelandolfo potesse distinguersi con la sua proposta: Comune di Pontelandolfo, CAMARC Campania Archey ASD, Forum Giovani, Gruppo Folk, Protezione Civile, ASD Ruzzola del Formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *