L’Associazione di Protezione Civile Pontelandolfo OdV, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Bisaccia (AV) ed il patrocinio morale dei Comuni di Sassinoro e Campolattaro, per l’estate 2024 organizza un Campo Scuola, aderendo al programma lanciato dal Dipartimento della Protezione Civile dal titolo “Anch’io sono la Protezione Civile”.

L’evento, finanziato dalla Regione Campania, è rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni e si terrà presso la contrada Casale Valle di Sassinoro, dall’8 al 14 luglio, prevedendo il numero chiuso, per un gruppo di 20 partecipanti.

Il gruppo di Pontelandolfo, regolarmente riconosciuto dalla Regione Campania è da anni operativo non solo in zona, rispondendo ad emergenze importanti di interesse nazionale (tra le ultime i Campi Flegrei).

La settimana di campo scuola è rivolta ai preadolescenti, ai quali saranno proposte attività finalizzate all’apprendimento di conoscenze orientate all’impegno civico, ad integrazione dei percorsi educativi istituzionali, per una progressiva e responsabile cittadinanza attiva.

Durante la settimana di campo saranno proposte esercitazioni di protezione civile come allestimento campo, lotta agli incendi boschivi, conoscenza dei sistemi di telecomunicazione. Inoltre, ai ragazzi saranno presentati i piani di protezione civile comunale e il servizio nazionale.

Il programma

Si inizierà lunedì 8, alle ore 10:30, con l’accoglienza dei ragazzi e l’incontro con i genitori. Il pomeriggio sarà caratterizzato da attività pratiche, con l’allestimento del campo, il montaggio delle tende, la sistemazione dei letti. Lo spazio vedrà, quindi, l’installazione di quattro tende, di cui due date in dotazione dalla Regione Campania.

Il giorno seguente si apre con un momento formativo la mattina e, nel pomeriggio, attività pratiche con l’ausilio di giochi forniti dalla Regione Campania.

Mercoledì 10 è prevista la prima escursione presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dove i ragazzi saranno coinvolti in esercitazioni pratiche.

Grazie alla presenza di guide locali, giovedì 11 ci sarà l’escursione in ambiente boschivo.

Grande attesa, invece, per venerdì 12, quando i partecipanti riceveranno la visita della dott.ssa Claudia Campobasso, dirigente della Regione Campania per i lavori pubblici e la protezione civile.

Il giorno seguente, con il supporto del Gruppo di Protezione Civile di Bisaccia (AV), i giovani si cimenteranno nelle prove antincendio e avranno modo di prendere confidenza con alcuni strumenti (bussole, cartine, radio, …).

Il campo scuola si conclude domenica, con la partecipazione dei genitori, ai quali sarà presentato un video che racconterà le attività della settimana.

Stefano Baldini, presidente dell’Associazione Protezione Civile Pontelandolfo OdV, ringrazia il Comune di Sassinoro “che ci ha ospitato e ci sta dando manforte anche per quanto riguarda tutto l’aspetto logistico del campo”.

L’adesione è completamente gratuita e, oltre alla partecipazione a tutte le attività, prevede vitto e alloggio in tenda.

Per info e prenotazioni:

camposcuola2024@protezionecivilepontelandolfo.it

Tel.: 3389647411 (Stefano) – 3286268413 (Jacopo)

Lascia un commento